Un video per spiegare le novità educative del Polo dell’Infanzia
In questo video le educatrici dell’asilo nido e le maestre della scuola dell’infanzia ci accompagnano alla ...
Al nostro Polo ogni bambino è al centro: un luogo dove crescere, esplorare e imparare con gioia, sicurezza e serenità.
Accogliamo piccoli dai 3 mesi ai 6 anni, accompagnandoli nei primi passi della loro crescita con esperienze pensate per stimolare curiosità, creatività e autonomia.
Il nostro team di educatrici, insegnanti e ausiliarie lavora con passione e attenzione, fianco a fianco con le famiglie, per costruire un percorso educativo che valorizza le potenzialità di ciascun bambino, nel rispetto dei suoi ritmi e del suo mondo.
La nostra scuola si ispira agli approcci pedagogici dei principali pedagogisti italiani. Di grande ispirazione è la visione del bambino offerta da Loris Malaguzzi (1920-1994), pedagogista della provincia reggiana, ideatore del Reggio Emilia Approach®, secondo il quale ogni bambino, nella sua unicità, possiede “Cento modi per esprimersi”. Anche Maria Montessori (1870 – 1952) ci dona una visione dei bambini come competenti e meritevoli di fiducia e libertà, sempre sotto l’occhio attento dell’adulto.
Gianfranco Zavalloni, con la sua pedagogia della “Lumaca” ci invita alla guida e all’osservazione lenta dei bambini, rispettosa dei loro tempi.
Queste metafore pedagogiche ci fanno capire che ogni bambino può imparare in tante modalità diverse, in tempi diversi, che è dotato di moltissimi modi di pensare, di esprimersi, di capire, di relazionarsi. Il compito della scuola è valorizzare tutti questi linguaggi con pari dignità, aiutarli ad emergere, supportare il bambino nella sua individualità, con rispetto, cura e attenzione.
Nella nostra scuola, le suggestioni di questi rinomati approcci educativi sono state fuse con le metodologie pedagogiche innovative sviluppate nei Paesi del Nord Europa, per dare vita ad un ambiente educativo stimolante ed inclusivo, in cui le bambine e i bambini possano esprimersi liberamente sviluppando la propria creatività, la capacità di pensiero critico e le competenze sociali attraverso esperienze pratiche ed interattive.
Per farlo, abbiamo riorganizzato i nostri spazi per creare degli “atelier” all’interno dei quali i bambini possono trovare un ambiente stimolante, che offre occasioni di apprendimento attivo, che promuove la creatività e dà vita a suggestioni. Nel nostro Polo per l’infanzia la predisposizione degli spazi è stata pensata per promuovere la sensorialità (pensiamo alla nostra magica Stanza Snoezelen!), la curiosità, l’esplorazione, la scoperta, l’attenzione. Sono spazi polivalenti, modulari e flessibili, nel rispetto dei bisogni dei bambini, adatti a sviluppare e potenziare le capacità percettive, motorie, linguistiche ed espressive.


Tel: 0444 422 455
Fax: 0444 422 400
E-mail: scuola.infanzia@ipabchiampo.it

In questo video le educatrici dell’asilo nido e le maestre della scuola dell’infanzia ci accompagnano alla ...
Ti aspettiamo per scoprire il nostro Polo dell’Infanzia “G. Zanella” (0-6 anni), un luogo che cresce con i bambin...
La bella stagione è ormai alle porte e questo dà il via ai preparativi delle ultime iniziative della Scuola Materna e ...