Le dotazioni del Centro (servizi specifici)

I servizi del Centro “S. Antonio” in dettaglio: assistenza sanitaria, sociale e medica, animazione

Il Centro Servizi Assistenziali “S. Antonio” è dotato di ambienti, strutture e personale per offrire la massima qualità e affidabilità agli utenti, siano o meno Ospiti residenti.

Servizi amministrativi

Il personale è a disposizione dell’utenza per tutte le informazioni sul pagamento della retta e rilascia, a richiesta, le dichiarazioni utili ai fini delle detrazioni fiscali.

servizi-amministrativi-ipab-ufficio

Assistenza di base

È assicurata dagli operatori Socio – Sanitari (O.S.S.), che sono una figura professionale che opera tra il sociale ed il sanitario, fornendo assistenza di base sia diurna che notturna, 24 ore su 24.

L’operatore svolge attività di:

  • aiuto alla persona nelle attività quotidiane, favorendo il mantenimento delle capacità e dell’autonomia:
    • nella cura di se stesso e dell’igiene personale;
    • nel mangiare;
    • nell’alzarsi e nel mettersi a letto;
    • nel corretto utilizzo degli ausili e dei deambulatori.
  • Accompagna e aiuta gli Ospiti nella deambulazione.
  • assistenza igienico-sanitaria alla persona tramite:
    • prestazione igienico sanitarie al momento dell’alzata da letto;
    • azioni volte a prevenire la sindrome da immobilizzazione;
    • bagno completo assistito.

Inoltre collabora alle attività di programmazione contribuendo ad individuare i bisogni degli Ospiti.

Servizio medico

Nel Centro Servizi Assistenziali “S. Antonio”, il servizio medico è garantito dall’Azienda ULSS 5, come previsto dalla D.G.R. 3856 del 2005, attraverso Medici di medicina generale.

Gli orari di presenza dei Medici sono esposti in appositi spazi all’interno del Centro.

Il medico, oltre alla gestione delle patologie, effettua delle visite periodiche agli ospiti. La visita comprende: l’esame obiettivo, il controllo dei parametri vitali e l’eventuale richiesta di esami.

I dati relativi allo stato di salute dell’ospite vengono inseriti nella cartella del Medico personale e periodicamente aggiornati.

La struttura può inoltre contare sulla collaborazione di medici specialisti che, periodicamente o in caso di necessità, offrono la loro consulenza, come il Fisiatra, lo Psichiatra ed altri specialisti convenzionati con l’ULSS 5.

ipab-studio-medico-chiampo

Servizio infermieristico

Il servizio infermieristico è garantito da una equipe di infermieri professionali che forniscono un’assistenza continua nell’arco delle 24 ore secondo turni prestabiliti.

Le prestazioni infermieristiche con attinenza sanitaria avvengono secondo protocolli.

L’intervento dell’infermiere si svolge in maniera programmata e comprende:

  • Gestire le richieste di presidi e di farmaci, il loro riordino e il controllo delle scadenze;
  • Esecuzione di medicazioni, prelievi e controlli per esami e analisi, rilevazione parametri vitali;
  • Prevenzione delle piaghe da decubito e delle cadute;
  • Assistenza durante le visite mediche, preparazione e somministrazione delle terapie prescritte;
  • Controllo della dieta e del peso;
  • Gestione dei rapporti con i famigliari degli Ospiti e partecipazione alle riunioni di equipe;

Inoltre, l’infermiere effettua manovre di pronto intervento in caso di necessità.

Servizio di assistenza sociale

L’Assistenza Sociale si occupa delle procedure di ammissione dei futuri utenti, della loro accoglienza e della loro permanenza nella struttura.
I compiti specifici sono:

  • Gestione delle pratiche di ammissione degli Ospiti;
  • predisposizione dell’ingresso in struttura;
  • attivazione delle procedure di valutazione delle domande di accesso per persone non autosufficienti;
  • partecipazione all’Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale (U.V.M.D.);
  • attività di segretariato sociale (richiesta di invalidità, cambio medico e residenza, richiesta contributi comunali ad integrazione della retta per gli aventi diritto eccetera).

Servizio di fisioterapia

Il servizio di fisioterapia ha come obiettivo il recupero ed il mantenimento del maggior grado di autonomia possibile dell’anziano al fine di recuperare l’autonomia nelle attività della vita quotidiana o di garantire la prevenzione e cura di menomazioni e disabilità. Il servizio è rivolto ad utenti autosufficienti e non-autosufficienti.

In seguito alla valutazione al momento dell’ingresso viene definito il piano riabilitativo individuale.

Si occupa di:

  • riabilitazione ortopedica e neurologica;
  • mobilizzazione passiva/attiva assistita;
  • riattivazione e riabilitazione funzionale;
  • attività motoria di gruppo;
  • valutazione e consulenza in reparto di eventuali problematiche posturali e motorie;
  • valutazione e gestione degli ausili necessari all’ospite;
  • educazione degli operatori socio-sanitari alla corretta movimentazione nei trasferimenti;
  • formulazione del P.A.I. mediante partecipazione alle periodiche Unità Operative Interne di valutazione multidimensionale.

La struttura offre anche servizio di fisioterapia presso l’ambulatorio. Il servizio è rivolto a persone non domiciliate presso il Centro Servizi Assistenziale ed in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Anzianità, età minima 65 anni.
  • Non autosufficienza.
  • Disagio sociale.
  • Disagio economico.

Servizio psicologico

Il servizio psicologico è gestito da una psicologa presente in struttura dal lunedì al venerdì, secondo gli orari esposti in struttura, che segue:

  1. l’accoglienza e l’ambientamento dell’ospite al nuovo ambiente di vita, e, durante la permanenza, la progettualità individuale e la valorizzazione delle personali risorse emotive, relazionali e cognitive;
  2. la realizzazione di interventi di riabilitazione cognitiva per l’anziano con deficit cognitivi e di memoria;
  3.  i rapporti con i familiari come Responsabile dei Rapporti con i Familiari, offrendo loro, sin dall’ingresso, uno spazio di ascolto e consulenza e
  4. promuovendo il loro coinvolgimento come parte attiva nella realizzazione del progetto individualizzato dell’ospite;
  5. la supervisione e la formazione di operatori e personale di reparto rispetto ai casi clinici.

In particolare gli interventi si articolano in:

Per gli ospiti:

  • Colloqui di sostegno psicologico: contribuiscono a far emergere dallo sfondo la figura di quella specifica persona, raccogliendo informazioni su chi è stata, sulle sue abitudini, sulla sua vita ideale e reale, sulle sue aspettative e sui suoi obiettivi raggiunti nel ciclo di vita e soprattutto sui suoi obiettivi futuri.
  • Valutazioni periodiche delle capacità cognitive e del tono dell’umore, per favorire un adeguato inserimento nella vita di comunità e permettere all’ équipe di comprendere e sostenere le sue autonomie residue valorizzandone le risorse e la creatività.
  • Coordinamento dei progetti di Terapie Non Farmacologiche, indirizzate in particolare alle persone con deficit cognitivi o affette da demenza, sia individuali (Doll therapy/terapia della bambola; Musicoterapia recettiva) che di gruppo (Terapia della reminiscenza).

Per i familiari:

  • Colloqui individuali (nell’orario di ricevimento o su appuntamento);
  • Incontri di formazione e informazione.

Per operatori e personale di reparto:

  • Supervisione/formazione sul campo;
  • Incontri di formazione sui casi clinici e su temi di interesse specifico.

La figura della psicologa partecipa alle periodiche Unità Operative Interne di valutazione multidimensionale, collaborando alla definizione del P.A.I.; partecipa alle equipe multi professionali di indirizzo e gestione del caso per le tematiche psicologico- relazionali ad integrazione o preparazione delle UOI.

Servizio di logopedia

Il servizio di logopedia si pone come obiettivo quello di mantenere e stimolare le abilità di linguaggio dell’ospite e di valutare gli aspetti legati all’alimentazione e alla deglutizione.

Al momento dell’ingresso la logopedista eseguirà una valutazione e individua un possibile intervento.
Collabora poi con l’equipe multi professionale in sede di UOI alla stesura del PAI.

Le attività svolte :

  • valutazione e interventi riabilitativi specifici su patologie d’interesse logopedico quali: afasia, disartria, sordità, sindrome demenziale, comunicopatia, disfagia;
  • progettazione e conduzione di gruppi di stimolazione cognitiva e sensoriale in collaborazione con l’Educatore e/o con la Psicologa;
  •  interventi indiretti di formazione e/o colloqui con le diverse figure professionali anche in reparto e con i familiari.

Altri servizi

CUCINA

La struttura dispone di una cucina interna in cui vengono quotidianamente preparati i pasti, distribuiti ai piani con l’ausilio di appositi carrelli termici che assicurano la corretta protezione degli alimenti e il mantenimento della giusta temperatura di servizio.

Il menù offre una ricca gamma di proposte culinarie, compatibilmente con le specifiche diete eventualmente prescritte al singolo ospite.

Il servizio opera nel pieno rispetto delle norme HACCP, per cui sono attuate tutte quelle disposizioni che consentono di prevenire ed eliminare qualsiasi pericolo relativo alla sicurezza igienica degli alimenti e dei luoghi di produzione.

LAVANDERIA

Quotidianamente, il servizio lavanderia effettua lavaggio, stiratura e riordino della biancheria personale degli ospiti.

Il servizio di lavanderia è un servizio suppletivo che viene erogato solo su richiesta, al costo di € 1,20 al giorno per tutte le categorie di ospiti.
Per gli ospiti con retta di Media Intensità Temporanea il servizio è compreso nella quota d’ingresso.

La quota non è conteggiata in tariffa nel caso in cui i familiari lavino la biancheria presso il proprio domicilio.

Il lavaggio degli asciugamani, della biancheria piana, dei tendaggi e dei materassi viene affidato ad una ditta esterna.

ASSISTENZA RELIGIOSA

All’interno della struttura vi è una cappella ove settimanalmente viene recitata la Santa Messa e le Messe Solenni delle festività.

Quotidianamente viene recitato il Rosario.

Tale servizio viene svolto attraverso la collaborazione di una Suora, presente quotidianamente in struttura per la visita ai degenti.

IL VOLONTARIATO

Presenza oramai consolidata nel tempo, il Volontariato è divenuto nel Centro Servizi Assistenziali un servizio fondamentale per gli utenti e per i loro familiari.
I volontari prestano i loro servizi nei seguenti ambiti:

  • supporto alle attività di animazione,
  • accompagnamento alle gite,
  • compagnia ed ascolto.
SERVIZIO CURA CAPELLI

Il servizio di cura dei capelli è garantito mensilmente a tutti gli ospiti del Centro Servizi Assistenziali.

A richiesta, compilando l’apposito modulo presso l’ufficio dell’Assistente Sociale, il servizio cura capelli può essere prestato a cadenza settimanale o quindicinale con un supplemento di € 10,00 per ogni prestazione, a partire dalla seconda. Tale supplemento verrà addebitato in retta.

SERVIZIO PIEDI

Il servizio di pulizia accurata dei piedi è garantito mensilmente a tutti gli ospiti del Centro Servizi Assistenziali.

SERVIZIO DI PULIZIA E SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI

Un’accurata pulizia giornaliera è garantita non solo per tutte le camere degli Ospiti, ma anche per le scale e per tutte le altre superfici, con la disinfezione dei servizi igienici e con una periodica sanificazione di tutti i locali.

Servizio educativo/animativo

Il Servizio di animazione è gestito da due educatrici professionali che operano dal lunedì al venerdì; esso prevede momenti di compresenza delle due educatrici e momenti individuali nella gestione e nello svolgimento delle varie attività.

Il servizio di Educazione-Animazione mira a svolgere attività finalizzate a rispondere ai bisogni relazionali dell’anziano e perciò ad attuare:

  • progetti educativi e riabilitativi volti a facilitare un’espressione equilibrata della personalità;
  • il recupero e il mantenimento delle capacità del singolo, con obiettivi relazionali, di socializzazione, di stimolazione cognitiva e sensoriale e di orientamento alla realtà;
  • l’integrazione con il territorio attraverso la collaborazione con associazioni folcloristiche, culturali, teatrali, sportive, musicali.

Le educatrici organizzano inoltre attività di gruppo di tipo ludico, cognitivo, culturale, manuale, oltre che festeggiamenti in occasioni delle ricorrenze, attività educative e uscite nel territorio.

Ecco le attività che vengono proposte:

GIOCO DELLA TOMBOLA

E’ un appuntamento fisso, gestito dalle educatrici con il coinvolgimento dei volontari.

GIOCO DELLE CARTE

Attività svolta per lo più a livello individuale. Ha l’obiettivo di stimolare la dimensione cognitiva, la socializzazione e creare un clima di familiarità.

GITE E USCITE

Obiettivo delle uscite è visitare nuovi posti o ritrovare luoghi già conosciuti, per favorire il contatto con l’esterno e rompere la quotidianità.

OLIMPIADI

Gli ospiti vengono coinvolti in giochi con birilli e cerchi e nella soluzione di cruciverba. L’obiettivo è quello di stimolare una sana competizione in una situazione di piacere ed allegria.

LABORATORIO DI CUCINA

Presso la struttura è presente un piccolo orto coltivato dagli ospiti, che si occupano anche di raccogliere, lavare e preparare (se possibile) le verdure raccolte, che vengono poi utilizzate dalla cucina interna

LABORATORIO LANA ED UNCINETTO

Queste attività costituiscono un gradito momento di socializzazione e contribuiscono a mantenere la capacità di concentrazione e la manualità.

FESTE

Le feste di compleanno e le ricorrenze (Festa in famiglia, Feste di quartiere, Festa dei nonni, Festa della mamma, San Antonio Abate, Festa di Carnevale) vengono sempre accompagnate da musica e balli per valorizzare la persona e la corporeità dell’anziano, stimolare la voglia di divertirsi, il movimento, la socializzazione e rievocare e rivivere la tradizione.

MUSICA E CANTI

Quest’attività è proposta in particolar modo a ospiti gravi e gravissimi. La musica è spesso l’unico canale con il quale ci si può avvicinare a loro e con il quale è possibile creare un’interazione.

CINEFORUM

Sono proposti film richiesti dagli stessi ospiti, che sono proiettati nel salone e commentati alla fine. Obiettivo è stimolare la capacità visiva e la comprensione della trama del film.

LABORATORIO “EL FILÒ DEL MARTI”

Si svolge con incontri di gruppo a cadenza settimanale. L’obiettivo è creare un momento di condivisione, stimolare la comunicazione e la dimensione cognitiva: attenzione, memoria, ragionamento, migliorare la socializzazione, le capacità d’ascolto, valorizzare la persona. Questa attività si svolge in collaborazione con la psicologa in servizio presso l’Ente.