Servizi semiresidenziali

Accoglienza diurna: autonomia della persona e sostegno alla famiglia

servizi-semiresidenziali-palestra

Il Centro Servizi Assistenziali “S. Antonio” a Chiampo offre all’anziano ospitalità diurna, assistenza socio sanitaria, trattamenti riabilitativi e di riattivazione insieme ad attività ricreative e occasioni di socializzazione per il mantenimento delle autonomie e dell’autostima degli ospiti, sulla base del progetto di assistenza individualizzato.

servizi-semiresidenziali-parco

Attualmente, presso l’Ente è attivo un servizio di accoglienza diurna rivolta ad anziani autosufficienti, con lo scopo di prevenire l’isolamento sociale, di essere di supporto alla famiglia o come momento di graduale passaggio dal proprio domicilio alla residenza protetta.

lavori-in-corso-ipab-chiampo

Il Centro Servizi Assistenziali “S. Antonio” Chiampo e Alta Valle, con autorizzazione regionale n. 600510 del 26.10.2007, ha ottenuto il parere favorevole del Dirigente Regionale per la realizzazione di un Centro Diurno per Anziani non Autosufficienti, con 14 posti.

I lavori sono attualmente in corso.

Per i nuclei familiari di appartenenza è un sostegno importante e un valido aiuto a mantenere l’anziano nel proprio ambiente di vita..

  • Le attività di cura e di assistenza terranno conto delle specifiche patologie, nonché dei disturbi comportamentali al fine di garantire la tutela psicofisica degli ospiti.
  • Il servizio è garantito dalle ore 8.00 alle ore 20.00, sette giorni su sette, ed è generalmente concordabile secondo le singole esigenze e secondo disponibilità dell’ Ente.
  • All’ospite viene garantito il riposo pomeridiano in poltrona reclinabile.
  • Il servizio è responsabile della tutela degli ospiti all’interno delle fasce orarie concordate e sottoscritte dall’utente o dai suoi familiari. Eventuali modifiche delle fasce orarie all’interno del progetto assistenziale, limitate ad esigenze particolari e momentanee, sono da concordare e sottoscrivere con il Coordinatore Responsabile del servizio.

All’interno dei Servizi Semiresidenziali per anziani, sono fornite diverse attività di assistenza e aiuto nelle attività di vita quotidiana, che comprendono tutte le azioni rivolte:

  • alla tutela ed alla sicurezza complessiva degli ospiti;
  • alla cura della persona, per ciò che si rende necessario durante la permanenza al Centro (Ad esempio: aiuto per lavarsi il viso, le mani, i denti).
  • all’aiuto nell’assunzione dei pasti, a seconda del grado di autonomia di ciascuno;
  • all’aiuto nella deambulazione e negli spostamenti interni alla struttura.

Accesso ai servizi

Per l’accesso ai servizi semiresidenziali è prevista una specifica metodologia di accoglienza, con l’obiettivo di garantire il più possibile la continuità dello stile di vita dell’anziano e del suo sistema di relazione familiare. Si prevede un colloquio d’ingresso con l’Assistente Sociale avente lo scopo di realizzare un primo momento di conoscenza e di raccolta informativa dei bisogni, nonché una successiva verifica con i parenti sull’andamento dell’inserimento.

Contattaci per maggiori informazioni