ApproccioCapacitante®, la formazione non si ferma

WhatsApp Image 2021-07-20 at 13.30.16

27 lug ApproccioCapacitante®, la formazione non si ferma

Parole d’ordine, “incontro felice”. E lo deve essere sia per la persona con deterioramento cognitivo sia per chi se ne prende cura. È il concetto che sta alla base dell’ApproccioCapacitante®, un cammino in cui la nostra struttura è impegnata dal 2018 e nel quale la formazione interna è continua. Ne è la prova l’ultimo corso riservato ad un gruppo di nostri operatori, condotto dalla psicologa psicoterapeuta Elisa Martinello e dalla logopedista Federica Cornale.

Ideato dal dott. Pietro Vigorelli, l’ApproccioCapacitante® è un modo di relazionarsi con gli anziani, in particolare “smemorati e disorientati”, e che mette al centro dell’attenzione le parole, anche quando l’anziano parla male a causa di deficit cognitivi. L’obiettivo è quindi parlare più a lungo, e meglio, con gli ospiti, affinché siano innanzitutto riconosciuti come persone ancora in grado, seppur con difficoltà più o meno gravi, di esprimersi. E i benefici, in questa prospettiva stimolante, sono proprio legati ad un rallentamento del decadimento cognitivo. Tutto questo si traduce, come detto, negli incontri formativi interni, per far sì che tutto il personale sia su questo fronte allineato.

“Dopo un periodo a dir poco difficile e un digiuno prolungato causato dal Covid – affermano Elisa Martinello e Federica Cornale – ricominciare a formare e a formarsi vuol dire tornare a ‘nutrirsi’ professionalmente. Per chi svolge un lavoro di cura come il nostro, è vitale continuare sempre a prendersi cura di sé: fare questi corsi significa, per noi, ritornare al senso e alle motivazioni profonde del nostro lavoro”.

WhatsApp Image 2021-07-20 at 12.16.43 (1)

Le riflessioni dei partecipanti

Alessia: “In qualità di educatrice, l’ApproccioCapacitante® mi permette di rendere possibile una comunicazione e una relazione divenute quasi impossibili. Ho l’occasione di entrare nel mondo dell’ospite attraverso le parole. Si apre una porta. Ricordo ancora, nella conversazione registrata, quale stupore e gioia nella persona quando ho avuto la certezza che lei si sentisse compresa dal nostro dialogo!”.

Laura: “Gli incontri dell’ApproccioCapacitante® per me aprono il mio modo di vedere le cose nel nostro lavoro e non solo. Non è immediato, ma ad ogni incontro si capisce quanto sia utile saperlo fare bene. Ti fa ragionare su quali siano le parole da dire in determinati momenti in cui ci si è sentiti in difetto nella conversazione, perché siamo umani e quando si conversa con una persona anziana e con demenza a volte arrivi ad aver la sensazione di non saper più cosa dire… Non sono regole assolute, sono dei consigli da seguire che aiutano a sviluppare una conversazione e arrivare ad un punto felice per entrambi”.

Laura: “Mi è servito molto analizzare le mie parole con l’ospite, perché è stato forte per me ed è rimasto tanto. Se mi dovesse capitare ancora di parlare con lui, le parole più giuste per me saranno ‘Sono qui con te’”.

IMG-20190313-WA0000

Le tappe del progetto

Il progetto dell’ApproccioCapacitante® all’Ipab di Chiampo è iniziato con i percorsi di formazione per operatore capacitante di 1° e 2° livello e per conduttori di Gruppi ABC (v. sotto di cosa si tratta) seguiti dalle nostre professioniste dipendenti Elisa Martinello e Federica Cornale, che hanno successivamente messo a disposizione dei colleghi il loro know how.

Il primo “Laboratorio tecniche capacitanti” per il personale risale al 2018, seguito da un primo corso per operatori, infermieri e professionisti (2019) condotto dal dott. Stefano Serenthà, collaboratore del dott. Vigorelli.

Attualmente, dopo l’interruzione forzata causa Covid, è ripartito con un nuovo gruppo il “Laboratorio Tecniche Capacitanti”. Ma si guarda già ai prossimi mesi: in programma un secondo corso, rivolto sempre al personale, condotto dal dott. Vigorelli e dai suoi collaboratori, e la creazione di un Gruppo ABC di sostegno ai famigliari di persone con demenza, rivolto alle famiglie di Chiampo e dell’Alte Valle. Sarà presentato alla cittadinanza il 22 settembre, con il patrocinio e il contributo del Comune di Chiampo. Ma ne parleremo nel dettaglio prossimamente!