Imparare ad ascoltare e comunicare: tornano i Gruppi ABC

IMG_5479

03 feb Imparare ad ascoltare e comunicare: tornano i Gruppi ABC

Giovedì 26 gennaio la Sala Consiliare del Comune di Chiampo ha ospitato un incontro pubblico, promosso da Ipab Chiampo, di particolare importanza per quel che riguarda i disturbi cognitivi legati alla terza età. Numerosi cittadini hanno partecipato all’appuntamento formativo dedicato ai Gruppi ABC, rivolti a coloro che vogliono migliorare la loro capacità di comunicazione con gli anziani affetti da Alzheimer o altre forme di demenza.

Relatrici dell’incontro e conduttrici dei prossimi, Elisa Martinello e Federica Cornale, rispettivamente psicologa psicoterapeuta e logopedista di Ipab Chiampo. Partendo dalla definizione di Alzheimer, hanno evidenziato come questa malattia coinvolga e sconvolga l’intero sistema familiare e non solo l’anziano. La più grande tra le sofferenze che porta con sé è il non riuscire più a comunicare e a parlare con il proprio caro.

Da sinistra Federica Cornale e Elisa Martinello

Da sinistra Federica Cornale e Elisa Martinello

Per affrontare i disagi dell’Alzheimer, il professor Pietro Vigorelli, come abbiamo visto in un precedente articolo, ha ideato l’ApproccioCapacitante®, che aiuta ad ascoltare, parlare e comunicare anche quando questo diventa molto difficile. Al centro di questo approccio, adottato ormai da alcuni anni nella nostra struttura, ci sono la persona e le parole.

Nascono da qui i Gruppi ABC, ovvero piccoli gruppi per familiari di persone con demenza. Grazie ad essi si può compiere un percorso che mira a fornire, appunto, un approccio capacitante, il quale si basa sull’apprendimento di tecniche e strumenti utili per mantenere vive e significative le conversazioni con gli anziani, per sviluppare una relazione più significativa e profonda con loro e per migliorare la loro qualità della vita, aiutandoli a sentirsi meno soli e isolati.

L’obiettivo dei Gruppi ABC è riuscire a creare una convivenza felice nonostante la malattia. Si tratta di un percorso, di un cammino che segue 12 passi. Queste tappe affrontano una serie di tecniche che aiutano ad usare consapevolmente l’ascolto e la parola. Si impara un nuovo modo di comunicare, che accompagna l’altro in ciò che si dice. In questo modo, l’anziano riuscirà ad esprimersi più facilmente, senza aver paura di sbagliare.

“La nostra struttura è apripista di questo progetto, nato grazie alla formazione delle nostre dottoresse nel 2019 – ha spiegato durante l’incontro Tiziana Pulvirenti, vicepresidente di Ipab Chiampo –. L’anno scorso, proprio assieme alla dottoressa Martinello e alla dottoressa Cornale, abbiamo deciso di intraprendere il percorso dei Gruppi ABC, estendendolo a tutti i familiari dei nostri ospiti, in quanto per noi la comunicazione con i nostri ospiti e gli anziani in generale è molto importante. Avendo riscontrato un notevole successo, abbiamo deciso di impegnarci affinché questo percorso si potesse rinnovare ogni anno. Un ringraziamento va anche all’Amministrazione del Comune di Chiampo, che ha contribuito anche a livello economico. Questo ha permesso di rendere gli incontri gratuiti per i partecipanti”.

Da sinistra la logopedista Federica Cornale, la psicologa psicoterapeuta Elisa Martinello, il direttore dell'Ipab Michele Testa e la vicepresidente Tiziana Pulvirenti

Da sinistra la logopedista Federica Cornale, la psicologa psicoterapeuta Elisa Martinello, il direttore dell’Ipab Michele Testa e la vicepresidente Tiziana Pulvirenti

“Il percorso dei Gruppi ABC è un progetto nel quale abbiamo creduto e crediamo – ha dichiara Matteo Macilotti, sindaco di Chiampo, intervenuto per un saluto al pubblico presente all’incontro –. Proprio per l’importanza che contraddistingue questa iniziativa, abbiamo deciso di finanziarla, rendendola gratuita ai cittadini. Non è facile trovare sempre un supporto durante la nostra vita. Quando abbiamo con noi persone che hanno difficoltà nell’interagire, è dunque molto importante avere le chiavi di accesso alla comunicazione con loro. Attraverso la formazione, non soltanto degli operatori, ma anche dei familiari che possono accudire in casa i propri cari, i Gruppi ABC offrono un supporto davvero fondamentale”.

Il saluto del sindaco Matteo Macilotti

Il saluto del sindaco Matteo Macilotti

Gli incontri, gratuiti, si terranno una volta al mese, sempre al giovedì dalle 15 alle 16.30, presso la sala al piano terra della Biblioteca Comunale a Chiampo. Si parte giovedì 9 febbraio. Ci sono ancora alcuni posti disponibili: per informazioni e iscrizioni si può contattare le conduttrici presso l’Ipab, ai numeri 0444 422437/422435.